TRADUZIONE

29 luglio 2011

Welcome to Asia !!

ciao a tutti amici,
siamo a Ekaterimburg ed abbiamo appena terminato di cenare a base di Plignining, ovvero i tradizionali ravioli russi. Ottimi ! Come sempre, cenare a base di cucina tipica locale continua ad essere il miglior modo di far entrare il viaggio sotto la pelle. ( Se cercherete su internet o su un vocabolario il termine Plignining, sappiate che non lo troverete..........l'ho inventato sul momento ).
Oggi la tappa e' sata breve, in quanto questa mattina, svegliandomi a Perm dove abbiamo soggiornato per la notte, ho voluto spendere qualche ora nel fare un po' di manutenzione a Dina2. Nulla di che, il tagliando lo faro in Mongolia, quando saro' rientrato in possesso delle gomme e dell-olio spediti da casa. Oggi piu' che altro era un controllo. Regolazione punterie, pulizia del filtro aria e sopratutto serraggio della bulloneria.
Ieri infatti, maledette le scorciatoie......., ci siamo imbattuti in un tratto interminabile di strada sterrata ( ma di quella che quando l'hai passata, guardandoti nello spechietto, ti spari un sorriso di compiacimento quasi se stessi guardando in faccia un campione della Dakar...) di circa 50 km, con annesso fango e tanta sabbia. Come se non fosse finita, la scorciatoia.....continuava per circa 250 km di "chiazze d'asfalto" incastonate fra una voragine e quella successiva. Risultato: media oraria della giornata. 62 km/h, ore in moto 12, braccio sinistro che nemmeno l'AIDO ( Associazione Italiana Donatori Organi ) mi accettera' piu'.
Non potendo fare manutenzione al braccio ( ringrazio per il suggerimento dell'uovo sbattuto, ma sto cercando di curarmi a wodka ) ho preferito dare la precedenza a chi, ci porta con tanta dedizione a spasso per il mondo. Ecco quindi che stamani, di fronte alle faccie sbigottite di un poliziotto russo, messo a fare bella figura, o forse guardia, dinnanzi all'hotel, mi sono smontato i copritesta e ho fatto cio' che ogni uomo vorrebbe fare al mattino appena sveglio.....fumarmi un sigaro mentre regolo le punterie. A me piace.......che vi devo dire.
La strada che da Perm porta verso Ekaterimburg invece e' fantastica. Un susseguirsi di sali scendi incatonati nel bel mezzo di foreste che, viste dall'oblo' del mio casco, paiono curate e pulite.
Quando avevo letto dei frequenti controlli della polizia, pensavo alla solita esagerazione di chi, fatto un viaggio, ne esalta piu' le cose non viste di quelle realmente accadute.
Devo dire che invece...........i poliziotti non mancano.
Ci hanno gia' fermato 7 volte, ma penso di aver trovato la soluzione, ad oggi.........
Semplice, basta fingere di non capire nulla, ( scherzavo anche quando ho detto fingere..... ) loro mi parlano, io gli rispondo semplicemente " ciao, sono Italiano, vuoi un sigaro ?"
Molti non fumano, ed anche loro credo, utilizzino il mio truccetto....."fingono" di non capirmi, ed alla terza volta che mi ripetono la stessa domanda, con una faccia tipica di chi ha di fronte un cretino, mi fanno cenno di andare............ Vedremo, se il mio trucco funzionera' ancora....
Domani puntiamo a Omsk, sara' dura, ma ci proviamo. Partiremo verso le 5.30 del mattino ora locale. I fusi orari cambiano velocemente e le giornate, per noi vitali, si chiudono con altrettanta velocita'. Ci proveremo, al limite fingero' di non sapere che ore sono...........

Un grazie a tutti per i vostri messaggi,
al team Piaggio, che per chi come me ha la fortuna di conoscere di persona ( non faccio i nomi ma loro sanno quanto mi stiano a cuore ) dico grazie. Grazie perche' ci credete e dando l'anima avete dato anima e vita a mezzi meravigliosi.
A tutti, indistintamente dico grazie, che puo' sembrare poco, ma se detto con il cuore, come io sto facendo ora, penso valga davvero tanto, almeno lo spero.

Da domani Siberia.
Un saluto da Braccio di Ferro ( nel senso che e' ancora un po' duretto ) e ........vorrei scrivere Olivia ma poi mi si arrabbia...........saluti da Gisella !!!

Ci si sente quando ci si riescie, se questo non capita, vale piu' un pensiero di mille parole.

Gianni e Gisella

1 commento:

  1. Carissimi Gianni e Gisella...
    Vi seguiamo sempre...guardiamo spot e poi andiamo a vedere tramite satellite il posto...ora siete ad Omsk e sicuramente vi state riposando...
    siete alle porte della Mongolia ormai..rispetto a quello che avete percorso fino ad ora...FORZA BRACCIO DI FERRO!!!! e BRAVI!!!
    siamo tutti a fare il tifo x voi!!!
    e finiamo con la nostra frase ripetitiva ma che arriva dal cuore: FATECI SOGNARE!!! a presto..
    Sandrine e Daniele di Biella.

    RispondiElimina